A crush on... Edwige Fenech

Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda...

 

 Così viene presentato al mondo non solo quello che sarà un genere cinematografico del tutto nuovo, ma anche la sua più grande esponente.

 

Stiamo parlando della Commedia Sexy All'Italiana - commistione di erotismo e comicità - e di Edwige Fenech.
È stata l’attrice che ha fatto più docce sul set. Spogliarsi davanti alla camera per lei non era un problema ma non ha mai venduto il suo corpo e la sua anima. Nonostante il genere - di serie B ma che sbancava il botteghino - apparisse rivoluzionario e scandaloso negli anni 70, la Fenech stessa dice ironicamente che quei film, visti con gli occhi di oggi, sembrano opere da educande. Questo anche perché in quegli anni la censura era usata quanto è usato Tiktok da Charlie D’Amelio.
Il genere che nacque nel periodo della cosiddetta rivoluzione sessuale e che l’ha consacrata sua regina, l'ha vista vestire i panni di Giovannona Coscialunga, della pretora, della dottoressa, dell’Insegnante, della poliziotta; è stata in più di settanta pellicole nell'arco di un decennio diventando una sex simbol internazionale e il sogno erotico per eccellenza di più generazioni dagli anni 70 in poi.
Potremmo dire che catalogando tutti i suoi film in ordine alfabetico faremmo fatica a trovare spazi vuoti.
Quando i gusti degli italiani cambiarono e la commedia sexy si trasformò nel genere più adatto alle famiglie del cinepanettone , poche stelle dell’epoca riuscirono a brillare ancora, qualcuna si rifugiò nel porno, altre sparirono dalle scene, poche altre riuscirono a inserirsi nel cinema o nella televisione. Edwige seppe dimostrare le sue vere e grandi doti come attrice anche a teatro oltre che al cinema e in televisione, come conduttrice e come produttrice.

 

Fun fact: il famosissimo regista Quentin Tarantino è appassionato della commedia sexy all’italiana ed Edwige Fenech è una delle sue muse ispiratrici. La sua ammirazione per lei non lo portò solo a proporle dei camei nei suoi film ma, addirittura, a chiamare il personaggio interpretato da Mike Myers in Bastardi senza gloria Ed Fenech in suo onore.
Dapprima “la bambolona” dei b-movie a sfondo erotico, poi modella di playboy, infine attrice, conduttrice e produttrice di successo. Donna dalle mille sfaccettature non solo sul set, con i suoi personaggi, ma anche nella vita con la sua carriera brillante in ogni campo in cui si sia applicata. Insomma, mai sbagliato un colpo. Edwige, insegnaci come si fa!

 

Dopotutto, sei tu “L’Insegnante”.